green market roma christmas edition

Ma la senti anche tu quest’aria natalizia, caro lettore? Io, quest’anno, dopo gli ultimi mesi un po’ impegnativi, non sento nient’altro che il bisogno di abbandonarmi completamente alla magia del Natale. E quale modo migliore se non andare in giro per mercatini natalizi?

Come ogni mese, lo scorso weekend è approdato alla Città dell’Altra Economia a Roma il Green Market, in una veste tutta natalizia, e ci farà compagnia anche il fine settimana che precede Natale, sabato 18 e domenica 19 dicembre!

Cosa troverai al Green Market

Caro lettore, se anche tu come me, rientri tra le persone che si riducono sempre all’ultimo per comprare i regali, al Green Market di Roma potrai trovare pensierini di ogni tipo, ma soprattutto artigianali, unici e per un Natale più green, anche sostenibili.

Decorazioni natalizie, abbigliamento, gioielli e accessori, giocattoli, opere artistiche con materiali di riciclo, candele e saponi, prodotti zero sprechi, tutto rigorosamente handmade, e molto altro ancora potrai trovare girovagando tra i banchetti.

Tra i miei preferiti c’è ZaRina Cosmesi, proveniente da Bari, che con l’olio d’oliva del suo territorio crea creme e saponi solidi, sali da bagno, oli da massaggio e profumatori per l’ambiente.

Da lei ho acquistato delle meravigliose saponette a forma di cuore decorate con dei fiori essiccati.

zarina cosmesi
ZaRina Cosmesi

C’è Bottega Artigianale Ostiensis, da cui sono solita comprare i loro buonissimi saponi, che stavolta ha portato con sé non solo candele di cera di soia ma anche dei graziosi diffusori in terracotta da indossare o da appendere dove vuoi.

Mia madre se ne è regalata uno da indossare come bracciale con oli essenziali di mirra, lavanda e salvia. Non ti dico il profumo che ci ha accompagnato per tutto il viaggio di ritorno fino a casa… Un vero piacere!

bottega naturale ostiensis
Bottega Artigianale Ostiensis

Poi due banchetti che mi hanno fatto desiderare di tornare bambina sono quello di Ciocio Landia e i suoi vestitini, fatti di varie stoffe cucite assieme che vanno a creare delle originalissime illustrazioni fiabesche, e quello di Le Gnomo con i suoi giocattoli in legno massello.

ciocio landia
Ciocio Landia
le gnomo
Le Gnomo

Infine, per un Natale più sostenibile e consapevole, Zero Waste Atelier arriva in nostro aiuto con i suoi coloratissimi prodotti riutilizzabili per la casa, come dischetti struccanti, porta sapone, spugne lavabili, ecc. vendibili sia singolarmente sia in formato kit per il bagno o per la cucina.

zero waste atelier
Zero Waste Atelier

Non solo un mercatino

Il Green Market di Roma propone anche una serie di attività riservate non solo agli adulti, come yoga, pilates e attività culturali, ma anche ai bambini, tra cui laboratori di disegno e pittura e la bellissima ecogiostra RiCiclo, un carosello a pedali nato da materiali di recupero e fatto girare con le sole forze del simpaticissimo giostraio.

riciclo carosello
RiCiclo Carosello

E in questa edizione, un ospite d’eccezione: Babbo Natale in persona, con cui potrai scattare una foto e che farà della giornata dei tuoi bimbi un’esperienza magica e indimenticabile!

Quindi, caro lettore, hai preso appunti? Mi raccomando, se ti trovi a Roma il prossimo weekend, non perderti questa fantastica occasione dall’atmosfera natalizia!

Conosci altri mercatini di Natale? Cosigliamene qualcuno nei commenti, ti aspetto!


Informazioni utili: