Caro lettore, se mi segui su Instagram saprai che venerdì scorso sono stata al Ladispoli Summer Celtic Festival, un genere di evento che non si vedeva più da anni nel Lazio!

Ladispoli Summer Celtic Festival

Appena entrata tra profumo di birra e melodie celtiche mi sono ritrovata improvvisamente catapultata in Irlanda e mentre mi guardavo attorno, non potevo fare a meno di ripensare ai miei viaggi nella terra dei Celti.

Insomma, mi sono lasciata un po’ trasportare dai ricordi…

Buona birra e…

I fiumi di birra, bionda, mora e rossa mi hanno riportato alla mente l’ultima sera a Dublino del mio primo viaggio in Irlanda insieme a mia madre.

Un ragazzone irlandese di nome Cillian non solo mi invitò a prendere una bevanda con lui – ovviamente scelsi una buona pinta di Guinness! – ma a fine serata mi offrì addirittura di rimanere con lui in Irlanda e chiese a mia madre il permesso di sposarmi.

Forse era solo l’alcol in corpo a parlare… Ma quella sera, in un momento di follia, mi sentii quasi intenzionata ad accettare!

Tutt’oggi mi chiedo come sarebbe andata se fossi rimasta, piuttosto che ripartire per casa e lasciare quella terra straordinaria.

… Buona musica

Durante l’intero Ladispoli Summer Celtic Festival il pubblico nella sua passeggiata tra i vari banchetti era accompagnato in sottofondo da bellissima musica celtica.

Questo genere di musica mi ha sempre trasmesso una voglia irrefrenabile di danzare, lentamente come ad un ballo di corte, oppure saltellare di gioia, e ovviamente non potevo farmelo mancare nemmeno a questo festival!

Al tramonto ha suonato Marta Masciola, una musicista di arpa celtica che con le sue armonie delicate mi ha riportata alla radiosa giornata in cui sono stata sulle scogliere di Moher.

Lì, durante il mio viaggio incontrai Tina Mulrooney che era solita pizzicare le corde della sua arpa e suonare note melodiose con in sottofondo il suono impetuoso dell’oceano.

Oh caro lettore, quel luogo infondeva un così gran senso di pace e serenità nell’animo…

Ma è stata la sera del festival che il corpo di ballo irlandese ROIS con le loro danze e poi la band della serata, i Fragment con la loro fantastica musica (chitarra, basso, batteria, tastiera e uno straordinario violino) mi hanno riportata a quei giorni trascorsi in giro per l’Irlanda dove ogni angolo delle città e ogni pub era animato da concerti di gruppi locali e da artisti di strada.

La ROIS ha addirittura coinvolto il pubblico in un ballo di gruppo: è stato entusiasmante vedere le persone divertirsi, ridere per una sera e lasciarsi trascinare in danze – anche difficili oserei dire! – dalla bella musica irlandese!

I Fragment

Il mercatino del festival

Ma oltre alla buona birra e buona musica, il festival ha accolto diversi banchetti con tante cose carine.

Ho trovato t-shirt con riferimenti a serie tv e film, armature, sofficissimi mantelli, corni e cornamuse.

Una delle armature
L’Artiglio del Drago

Ma anche gioielli con simboli celtici come il triskel oppure bellissimi diademi elfici – come quelli di Avalon Amulets di cui ho subito voluto comprarne uno per me: un semplice ma fine diadema con un motivo a forma di foglia di edera.

I vari banchetti
Il banchetto di Avalon Amulets

E per chi aveva un po’ fame, ha trovato pane per i suoi denti: chioschi vari con cucina tipica pugliese, siciliana, romana e altro ancora.

Forse mi sarei aspettata un menù con più specialità delle terre celtiche – e magari anche qualche opzione veg in più come letto su Facebook – ma una buona cacio e pepe ha soddisfatto anche la gola più esigente.

In conclusione

Ho passato una serata piacevole al Ladispoli Summer Celtic Festival! E spero che questa sia solo la prima di tante edizioni di un festival all’insegna del divertimento, dello spettacolo e della musica e danze celtiche!

E tu, caro lettore, hai mai partecipato ad un festival irlandese? Raccontamelo nei commenti