Tevere Expo 2021

Domenica scorsa dopo una buonissima cena al Rifugio Romano, di cui vi ho parlato qui, sono voluta andare al Tevere Expo, conosciuto anche come “Lungo il Tevere… Roma”.

Ho raggiunto Ponte Sisto, da dove potevo vedere l’Isola Tiberina e sullo sfondo tra gli alberi, la luna e le stelle, la cupola della Sinagoga.

Lungo il tevere, dal basso, ecco provenire la musica della banda! Era l’ultimo giorno della tradizionale Festa de’ Noantri in cui si celebra la Madonna del Carmine a Trastevere e da lì a poco il quartiere si sarebbe poi scatenato in una serie di fuochi d’artificio meravigliosi e coloratissimi!

“Lungo il Tevere… Roma”

La manifestazione prende vita alle 19 e si estende da Ponte Sublicio a Ponte Sisto e ha una buona varietà di attività da svolgere!

I ristorantini, che si affacciano sul fiume, possono offrirvi un aperitivo a base di spritz e stuzzichini, o se preferite, una cena, in compagnia di buona musica e alcuni stornelli romani cantati in ricordo del grande maestro Gigi Proietti, venuto da poco a mancare.

Stand
Stand

Inoltre, passeggiando lungo il fiume potrete anche sbirciare tra i banchetti di gioielleria, libri, abbigliamento e articoli artigianali.

E tra un snack veloce a base di carammelle gommose o una granita alla menta, potrete anche divertirvi con le varie attrazioni stile luna park, come la pesca a premi oppure il tiro a segno.

#tiaffidoillungotevere

Questo hashtag insieme alla manifestazione hanno lo scopo di rendere i romani e i turisti più consapevoli e responsabili dei beni culturali e ambientali.

Durante la manifestazione tema principale dei dibattiti tra ricercatori e cittadini è proprio lo stato di salute del Tevere! Questi incontri saranno molto utili sia per chi ha già a cuore l’ambiente sia per chi vorrebbe fare di più ma non sa da dove iniziare.

Inoltre, per coinvolgere i cittadini, è stato lanciato un contest a premi dove per partecipare, dovrete registrare un video di 30 secondi da inviare all’e-mail lungotevereroma2021@libero.it nel quale potrete portare una vostra testimonianza, parlare di una curiosità o fare semplicemente una dedica al nostro fiume. A fine manifestazione, i 3 video più belli saranno valutati da una giuria di esperti.

Insomma, cosa state aspettando? Partecipate in numerosi in onore del Tevere!

E nel frattempo, godetevi una bella serata all’insegna del buon cibo, buona musica e divertimento!

  • La manifestazione ha luogo a partire dalle ore 19 da Ponte Sublicio a Ponte Sisto fino al 31 agosto 2021
  • Ingresso gratuito

Ti è piaciuto il mio nuovo articolo? Sei già stato al Tevere Expo di quest’anno? Raccontami la tua esperienza nei commenti!

E non dimenticare di seguirmi su Instagram!